Le nostre attività

AMALIA è attiva in diversi settori; per essere sempre aggiornato consulta la sezione News e seguici sui canali Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn.

 

2021 – Progetto “Community Libraries –
Biblioteche di quartiere del XXI secolo a Torino”

AMALIA prende parte al progetto “Community Libraries – Biblioteche di quartiere del XXI secolo a Torino”, progetto del Sistema delle Biblioteche Civiche Torinesi nell’ambito del bando MIBACT “Biblioteca casa del quartiere”. L’associazione sta attualmente elaborando il piano di attività.

2019-2020 – Timbuctù, Mali

Progetto di conservazione dei manoscritti della biblioteca Al Aqib di Timbuctù, Mali: grazie al sostegno della Fondazione ALIPH è stato possibile dare adeguata conservazione alla raccolta di manoscritti della biblioteca della moschea di Sankoré, una delle più antiche della città di Timbuctù.

Visita la mostra virtuale del progetto.

2020-2021 – FAI – Castello di Masino

Laboratori sul tema del libro prendendo spunto dalle raccolte librarie del Castello: una collaborazione tra AMALIA e il FAI – Fondo Ambiente Italiano che porta i visitatori alla scoperta del patrimonio della biblioteca, riscoprendo anche il lato artigianale della manifattura del libro antico.

2019 – Salone Internazionale del Libro – Salone Off

AMALIA ha tenuto laboratori di legatoria e miniatura nell’ambito del Salone Off. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Torino, della Circoscrizione 3 e un contributo economico dalla Circoscrizione 3.

2019 – AMALIA: laboratori e incontri
per le scuole e nelle scuole

AMALIA ha svolto laboratori e incontri per le scuole e nelle scuole: un laboratorio sulla miniatura svolto presso la scuola secondaria di Montalto Dora (To).

2019 – AMALIA per la biblioteca della New York University di Abu Dhabi

AMALIA ha svolto una ricognizione conservativa sulla sezione delle raccolte speciali della biblioteca della New York University di Abu Dhabi (NYUAD): manoscritti, libri antichi, raccolte fotografiche, mappe, documenti d’archivio che richiedevano un piano di conservazione ad hoc. La collaborazione tra AMALIA e NYUAD si è dunque avviata con l’obiettivo di impostare congiuntamente un piano di conservazione a lungo termine delle raccolte, avvalendosi della professionalità e dell’esperienza di entrambe le istituzioni. Insieme al personale della biblioteca abbiamo delineato un piano di conservazione omnicomprensivo per le raccolte speciali della biblioteca.

Qui sotto la storia professionale dei soci fondatori di AMALIA raccontata per immagini.

Icon Image

Ricerca e studio

La ricerca con studiosi italiani e stranieri

Icon Image

Valorizzazione

In giro per il Piemonte a censire legature

Icon Image

Conservazione

Progetti di conservazione

Icon Image

In tutto il mondo

Progetti internazionali

Icon Image

Legatoria e restauro

Cucire i libri, che passione!

Icon Image

Mostre

Allestimento mostre e esposizioni

Icon Image

Disseminazione

In giro per convegni

Icon Image

Docenze specialistiche

Corsi di formazione

Icon Image

Divulgazione

Ateliers per adulti e bambini