Chi siamo

Maria Luisa Russo

Maria Luisa Russo

Esperta in restauro, conservazione, gestione e valorizzazione di beni archivistici e librari. La specializzazione conseguita attraverso i suoi studi, fino al dottorato di ricerca, è consolidata da una lunga esperienza lavorativa in Italia e all’estero. A livello internazionale il suo lavoro si concentra principalmente sul patrimonio culturale in area di crisi, in particolare in Mali e in Medio Oriente. In Mali è coordinatrice Paese per l’Università di Amburgo - Centre for the Study of Manuscript Cultures e ha diretto diversi progetti per la salvaguardia dei manoscritti di Timbuctù e di altre zone del Mali, anche in collaborazione con l’UNESCO; a Gerusalemme Est e ad Acri (Israele) è docente e consulente per due progetti sul patrimonio scritto. In Italia è coordinatrice del progetto di censimento delle legature antiche e di pregio del Piemonte e docente a contratto presso il corso di laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali di Venaria Reale (SUSCOR). Ha lavorato come consulente, esperta e docente per la Regione Piemonte, l’Università degli Studi di Torino, la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, il Conservatorio statale di musica di Torino, la Biblioteca Capitolare di Verona, l’Hill Museum and Manuscript Library (Minnesota, USA); è autrice di numerose pubblicazioni e relatrice in diversi convegni del settore.

Timoty Leonardi

Timoty Leonardi

Direttore della Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona dal 2023. In precedenza Project Manager della stessa e fino al 2020 è stato Direttore della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli. Co-fondatore dell’associazione culturale AMALIA (Archivi Manoscritti Libri Antichi); visiting fellow alla Newberry Library di Chicago con il progetto di ricerca Early Bookbindings on Incunabula in the John M. Wing Collection: A Working Census. Ha svolto il ruolo di Docente a contratto del corso di Museologia del contemporaneo presso l’Accademia di Belle Arti Europea dei Media di Novara per diversi anni. Dal 2010 Project manager ed executive editor del progetto Legature antiche e di pregio in Piemonte, promosso dall’allora Soprintendenza Beni Librari della Regione Piemonte e dal Centro Studi Piemontesi. Membro del Consiglio direttivo della Società Storica Vercellese e del Consiglio del Bernstein Project. The Memory of Paper. Membro del comitato scientifico del progetto Ius Illuminatum project - NOVA School of Social Sciences and Humanities di Lisbona. In qualità di consulente, partecipa a diversi progetti di ricerca di carattere scientifico-bibliografico e museale con altre realtà culturali e universitarie italiane e straniere, tra cui l’UCLA e la Sorbona. Ha partecipato a diversi convegni e ha pubblicato diversi articoli sulla storia del libro, il commercio cartario e lo studio delle legature.

Vera Favro

Vera Favro

Laureata in Storia dell'arte, bibliotecaria e archivista, è specializzata in catalogazione del libro antico; da sempre attenta alla storia e alla gestione dei Beni Culturali, ha sviluppato la sua formazione anche nel campo della conservazione e del restauro librario. Socio fondatore della Coop. Culturalpe, dal 2009 si occupa di progetti legati alla tutela dei Beni Culturali per diversi committenti quali alcune Diocesi del territorio piemontese (Diocesi di Susa, di Pinerolo, di Saluzzo, di Fossano, di Ivrea), la Corte d'Appello di Torino, la società Reale Mutua, il Centro Studi Piemontesi, il Centro rete di Pinerolo. Si occupa annualmente di organizzare piccole mostre dedicate al libro antico presso la Biblioteca diocesana di Pinerolo ed è docente per il modulo di conservazione e restauro dei beni librari presso il corso per bibliotecari cofinanziato dalla Regione Piemonte ed organizzato dal centro di formazione Casa di carità arti e mestieri.

Giorgio Mantovani

Giorgio Mantovani

Laureato in Lettere, giornalista pubblicista, è attualmente direttore editoriale di un’azienda torinese che si occupa di formazione e informazione medico-scientifica, per la quale ha curato e cura importanti iniziative editoriali e di aggiornamento professionale a livello nazionale e internazionale utilizzando le nuove tecnologie digitali. Da sempre coniuga la passione per la letteratura e la ricerca storico-letteraria a quella per il lavoro editoriale, che ha svolto in diversi settori (dalla didattica alla critica, alla cultura alpina) e seguendone le diverse fasi – dalla redazione alla stampa, dal progetto grafico alla distribuzione, dalla carta al digital publishing, al web. Tra le sue ricerche in ambito letterario si cita il ritrovamento di tre lettere del granduca di Toscana Leopoldo II ad Alessandro Manzoni, conservate presso la biblioteca Braidense di Milano e pubblicate sull’Italian Quarterly, del Dept. of Italian della Rutgers University (NJ, USA), e la curatela di una mostra e convegno dedicati al libro di poesia contemporanea presso la Biblioteca Nazionale di Torino, cui parteciparono poeti contemporanei.