Libri e carte a Tbilisi

    A Tbilisi, in Georgia…

    Dal 10 al 21 luglio siamo stati a Tbilisi, per la Summer School e il convegno dedicati ai manoscritti georgiani, entrambi organizzati dal Georgian National Centre of Manuscripts: occasione unica per approfondire la conoscenza delle eccezionali raccolte del Centre, che custodisce non solo manoscritti ma anche una ricca raccolta di libri antichi a stampa, e per conoscere i professionisti del Centro.

    Le lezioni e le presentazioni hanno toccato i diversi aspetti del manoscritto, da quelli testuali a quelli codicologici, e hanno consentito un confronto internazionale non solo sulle tecniche di manifattura, ma anche sui temi della tutela, della conservazione e della valorizzazione delle raccolte antiche e di pregio.

    Su queste basi abbiamo discusso con i professionisti del Centre un’ipotesi di collaborazione tra il Centre e l’associazione AMALIA, collaborazione per la quale lavoreremo nei prossimi mesi. Vi terremo informati.

    Qui sotto una selezione di immagini del soggiorno a Tbilisi: libri, studi, presentazioni, una comparsata al telegiornale georgiano, e bellissimi paesaggi…

    Guarda le immagini da Tbilisi...