AMALIA

  • ARCHIVI E BIBLIOTECHE
  • FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
  • ATTIVITÀ INTERNAZIONALE
  • LABORATORI

Archivi e Biblioteche

Archivi e biblioteche

AMALIA, un impegno per la tutela e la valorizzazione del patrimonio custodito negli archivi e nelle biblioteche.

Promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio archivistico e librario, e contribuire alla tutela e alla valorizzazione del medesimo. AMALIA riunisce sia i professionisti che già operano nel settore, sia chi vuole avvicinarsi a questo mondo affascinante: diventa socio, e avrai l’opportunità di partecipare ai nostri eventi.

Formazione e aggiornamento

Formazione e aggiornamento

Anche i saperi antichi devono essere aggiornati.

La conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale richiedono una professionalità sempre aggiornata, capace di garantire modalità di fruizione al passo coi tempi e tecniche di conservazione adeguate, anche quando le risorse a disposizione sono modeste. AMALIA offre formazione e aggiornamento per chi opera nel settore e per chi si avvicina ad esso per la prima volta, ed è un luogo di scambio e interazione.

Attività internazionale

AMALIA è attiva anche a livello internazionale. Grazie alla solida esperienza maturata dai soci fondatori l’associazione ha realizzato progetti ad Abu Dhabi e in Mali, rispettivamente per la conservazione delle raccolte della New York University di Abu Dhabi (NYUAD) e per la biblioteca Al Aqib di Timbuctù. Consulta la sezione Attività e la mostra virtuale “PROTEGGERE LE PAROLE” per saperne di più.

L’associazione è intenzionata a proseguire il proprio impegno all’estero e sta attualmente delineando nuovi progetti internazionali.

Laboratori

Perché il libro antico ci rende ancora creativi.

Il mondo dei libri è anche il regno della creatività. Organizziamo laboratori per adulti e bambini su vari aspetti del libro e del manoscritto, dalla miniatura alla legatoria: diventa socio e scoprirai che i libri tradizionali non solo hanno ancora tanto da offrire, ma sono un’occasione per sviluppare creatività e manualità.