COSA FACCIAMO

Lavoriamo a fianco di archivi e le biblioteche in Italia e all’estero affinché il patrimonio scritto possa essere conservato, tramandato e reso accessibile.
Realizziamo interventi di restauro conservativo, formazione del personale e piani per la gestione, conservazione e fruizione delle raccolte.
Promuoviamo la conoscenza del patrimonio attraverso laboratori e attività rivolte al pubblico.
Nelle aree vulnerabili o colpite da conflitti lavoriamo a stretto contatto con le comunità locali per proteggere e preservare la memoria culturale.

ARCHIVI E BIBLIOTECHE

Catalogare, riordinare, restaurare: sono solo alcune delle attività che realizziamo per archivi e biblioteche. A queste si affiancano laboratori, eventi e iniziative dedicate al pubblico per mantenere il patrimonio vivo, conosciuto e accessibile.

ATTIVITÀ 
INTERNAZIONALE

Nelle aree vulnerabili il patrimonio culturale è spesso minacciato da conflitti, calamità naturali, fragilità sociali e ambientali.
Da diversi anni AMALIA opera in Africa sub-sahariana e in Medio Oriente, a fianco delle comunità locali, per la protezione del patrimonio scritto. Progetti complessi di conservazione e formazione che, da Timbuctù a Gerusalemme, conservano le raccolte e promuovono nuove opportunità in contesti profondamente segnati.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

Il lavoro sul patrimonio culturale richiede competenze, tecniche ed esperienza pratica. Organizziamo eventi formativi dedicati a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei libri e seminari di approfondimento su temi specifici, rivolti a chi già opera nel settore.

LABORATORI

Il libro è un piccolo mondo in cui artigianato e creatività si incontrano: la carta, la stampa, la rilegatura ci invitano a scoprire tecniche antiche che possiamo ancora oggi sperimentare. Realizziamo eventi aperti 
al pubblico di ogni età per far scoprire l’affascinante mondo delle biblioteche 
e le raccolte che esse custodiscono: perché 
il patrimonio appartiene a tutti, e a tutti deve poter parlare.

Mostra virtuale:
PROTEGGERE
LE PAROLE

Una mostra virtuale dedicata al progetto di conservazione dei manoscritti della biblioteca Al Aqib di Timbuctù, Mali.


Scoprire la biblioteca, i manoscritti e il progetto che ha consentito di conservarli.

Scegli la tua lingua preferita:

vuoi
collaborare

con noi?

AMALIA promuove la conoscenza 
del patrimonio archivistico e librario e contribuisce alla sua tutela e valorizzazione. Siete un ente o una società con progetto 
da proporci? Saremmo lieti di conoscere 
il vostro progetto.