2025.08 – Mauritania

Grazie al sostegno della Fondazione ALIPH avvieremo una nuova importante iniziativa per la salvaguardia del patrimonio scritto in Mali e in Mauritania.
2025.08 – Dire fare rilegare

Il ciclo di laboratori sul libro Dire fare rilegare in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi è al via anche quest’anno!
2025.07 – ALIPH report

Rapporto Annuale 2024 della Fondazione ALIPH: siamo orgogliosi di vedere i nostri progetti in tale pubblicazione ed è un onore essere riconosciuti insieme a tante organizzazioni impegnate nella salvaguardia del patrimonio culturale.
2025.07 – Legature

Legature antiche e di pregio in Piemonte. Stiamo completando un’altra parte rilevante del progetto di censimento: fra novembre 2024 e giugno 2025 abbiamo rilevato quasi 500 legature in biblioteche, archivi e istituti culturali del Piemonte.
2025.06 – Biologia animale

Un nuovo, importante lavoro entra nel nostro laboratorio: i volumi della biblioteca di Biologia Animale e dell’Uomo dell’Università degli Studi di Torino.
2025.05 – Portaits of Women

Mostra fotografica di ALIPH “Portraits of Women – Beyond the stones”. Ritratti di donne che, in tutto il mondo, si dedicano al salvataggio, alla conservazione e al restauro del patrimonio culturale.
2024.10 – Guareschi

Intervento conservativo sui volumi delle Farmacopee della Biblioteca di Farmacia “Icilio Guareschi” dell’Università degli Studi di Torino.
2024.05 – Djenné

Conclusione del progetto “Archives of Knowledge” a Djenné, Mali. Abbiamo completato le attività di conservazione preventiva dei manoscritti della biblioteca della città e dell’archivio della Prefettura.
2024 .04 – Gerusalemme

Abbiamo concluso il progetto di conservazione dei manoscritti presso il Patriarcato siro-ortodosso di Gerusalemme – Monastero di San Marco.
AMALIA con la Fondazione ALIPH a Pechino!

AMALIA prende parte alla mostra della Fondazione ALIPH Salvaged from the shadows, Protecting cultural heritage, presso il National Museum of China di Pechino, per testimoniare la propria attività di conservazione in Mali.